I Palmenti del Pollino

IL PALMENTO prende il suo nome dal Palmentum, ovvero l'antica struttura di origine romana che serviva alla pigiatura dell'uva. "http://www.etimo.it/?term=palmento"

 




                                                                                                                                                      Un edificio rurale destinato alla vinificazione, Strutturalmente all'interno di questo grande vano era posta una o più vasche in muratura, in cui l'uva veniva pigiata dalla forza di calpestio dei piedi, e dalla quale, attraverso una canaletto, tutto il frutto della spremitura andava a finire in una cisterna, dove iniziava a fermentare.

Ad oggi questi ambienti che sembrano essere ormai solo un ricordo sbiadito, custodito nella memoria dei nonni o musealizzato nei casi più fortunati e illuminati.
Purtroppo attratti e distratti dalla tecnologia e dalle gite all'estero, tendiamo a dimenticare la nostra storia e soprattutto a non conoscere il territorio limitrofo.
Siamo pertanto allo scuro di ciò che di bello ci hanno tramandato i nostri avi!



Passeggiando per le strade di campagna, ai piedi delle vette del Pollino , in una zona di grande produzione quantitativa e qualitativa di VINO, a confine tra i territori di Castrovillari, Frascineto, Cassano e Civita, è facile e bello imbattersi nei ruderi di strutture che sembrerebbero abitazioni rurali in disuso. Curiosando con maggiore attenzione si scorgono dei dettagli importanti che caratterizzano la struttura come Palmento!

 

Recuperare queste strutture sarebbe recuperare la storia, le abitudini e le tradizioni di un passato non troppo distante ma che affonda le radici nella notte dei tempi.

G.S.

Commenti