Castel del Monte




Castel del Monte (XIII secolo) fu costruito per volere  dell'imperatore Federico II  nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, in Puglia. Situato su una collina della catena delle Murge occidentali, a 540 metri s.l.m. È stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996.
L'origine dell'edificio si colloca ufficialmente il 29 gennaio 1240 (anche se sulla data ci sono discordanze), quando Federico II ordinò a Riccardo da Montefuscolo, Giustiziere di Capitanata, che si edificasse  un castello presso la chiesa di Sancta Maria de Monte (oggi scomparsa).
L'edificio presenta una pianta ottagonale (lato esterno: 10,30 m intervallo tra le torri più diametro di ogni torre: 7,90 m) e a ogni spigolo si innesta una torretta a sua volta ottagonale (lato 2,70 m), mentre l'ottagono che corrisponde alla corte interna ha lati la cui misura varia tra i 6,89 m e i 7,83 m. Il diametro del cortile interno è di 17,86 m. Il diametro dell'intero castello è di 56 m, mentre il diametro di ogni torre è di 7,90 m. Le torri sono alte 24 m e superano di poco l'altezza delle pareti del cortile interno (20,50 m).

Commenti